Falange Socialista Boliviana

Lo stemma della Falange Socialista Boliviana

La Falange socialista boliviana (FSB) è un partito politico boliviano fondato il 15 agosto 1937 da Óscar Únzaga de la Vega a Santiago del Cile.

Nacque nel momento in cui la Bolivia era appena uscita dalla Guerra del Chaco e fu sostenuto da una ideologia nazionalista di ispirazione sociale e rivoluzionaria sul modello del fascismo italiano, con la prospettiva di istituire un “nuovo stato boliviano”. Si definiva in contrapposizione sia alla “destra che alla sinistra comunista”. Fin dalla sua nascita si è trovata a confrontarsi con la vecchia feudale oligarchia mineraria del paese, contraria ad ogni cambiamento sociale; successivamente si scontrò invece con la neo oligarchia assurta al potere nel 1952 con un colpo di stato.

Fu in grande contrasto con il Movimiento Nacionalista Revolucionario, partito populista fondato nel 1942 durante la seconda guerra mondiale con lo scopo di portare la Bolivia (fino allora favorevole all’Asse) dalla parte degli Alleati.

FSB è contraria al capitalismo visto come un “sistema di usura” e sfruttamento dell’uomo sull’ uomo; e contro il marxismo per essere materialista ed “elemento dissolvente per la lotta di classe”, e contro il nazismo come “la negazione del nazionalismo” per il suo carattere razzista, destrorso, allogenizzante ed espansionista. Il suo programma di 17 punti era basato sull’interclassismo e l’organicismo. Non ha partecipato ad alcun governo della Bolivia, per il rifiuto di negoziare con organizzazioni politiche di diverse tendenze. Non è affiliata ad alcuna organizzazione all’estero.

Movimento al Socialismo

Il Movimento al Socialismo (MAS) è un partito politico boliviano. Il massimo dirigente del partito è Evo Morales.

Fondazione 23 luglio 1987
Sede La Paz, bandiera Bolivia
Ideologia Socialismo, Socialismo democratico, Nazionalismo, Bolivarismo, Indigenismo
Collocazione Sinistra
Centrosinistra
Sito web www.masbolivia.bo

Storia

Nel 1987 una sezione di sinistra della Falange Socialista Boliviana (FSB) ha fondato il partito MAS, parzialmente influenzato dalla dottrina marxista, così come dall’indianismo katarista e dal nazionalismo del Movimiento Nacional Revolucionario e della stessa FSB. Come programma politico ha come obiettivo di rappresentare i diritti dei cocaleros ossia i coltivatori di coca tipica della cultura andina e di opporsi ai governi borghesi del tempo. Attualmente il MAS è al governo (dopo la vittoria del 2005, bissata nel 2009, con una larga maggioranza parlamentare di 85 deputati su 130 e 24 senatori su 36) ed è collocato su una linea anti-imperialista, anti-colonialista e anti-liberista, all’insegna della costruzione del Socialismo del XXI secolo. Esso si può considerare come uno dei pochi movimenti marxisti al Mondo nati da un partito fascista,falangista e franchista.Solitamente i movimenti fascisti della cosidetta ” Terza Via ” nascono da movimenti socialisti o marxisti,in questo caso è avvenuto esattamente il contrario!

Il suo massimo dirigente è l’attuale Presidente della Bolivia Evo Morales.

Programma Politico

  • Uguaglianza sociale delle etnie presenti in Bolivia.
  • Lotta alla corruzione all’interno delle istituzioni di Stato.
  • Nazionalizzazione delle risorse energetiche rinnovabili.
  • Industrializzazione del settore energetico.
  • Movimento di rinnovamento morale e politico.
  • Integrare la Bolivia nel mondo moderno.
  • Inserimento del paese tra le nazioni industrializzate.
  • Riconoscimento del sacrificio della nazione boliviana nei confronti dell’Europa e del mondo durante la colonizzazione.
  • Integrazione del patrimonio culturale e alimentare originale con quello europeo.
  • Lotta al neoliberismo.
  • Rispetto dei basilari diritti umani.
Annunci

Informazioni su POPVLARES

Nato a Iulia Augusta Taurinorum, di origini osco-sannite e Romano-bizantine. Credo vivamente nei valori dell'Humanitas e in una Patria Romana e Socialista.
Questa voce è stata pubblicata in Comunismo e PCI, Cultura, Fascismi, Politica, Post-comunismo, Socialismo, Storia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...