Bertinotti presenta il suo libro: Chi comanda qui?

Martedì 06 Settembre 2011, presso la Parrocchia Regina Pacis di Lama, l’ex presidente della Camera dei deputati Fausto Bertinotti ha presentato  il suo libro intitolato: “Chi Comanda Qui?”

Centocinquanta pagine per un saggio nato da una serie di conversazioni che hanno preso forma durante le lezioni che il leader del Prc ha tenuto all’Università di Perugia. Si tratta di un saggio che spinge alla riflessione, prendendo spunto dalla fatidica domanda che Alice pone ad Humpty Dumpty nel libro di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie“,ma induce anche all’indagine, ripercorrendo la genesi e la storia della Costituzione, fino a giungere allo smarrimento del ruolo della Carta Repubblicana.

Bertinotti indaga sul passaggio che dalle costituzioni democratiche  ci ha portato fino “alle costituzioni materiali che ritraggono una società basata sul mercato“. Un stravolgimento totale del sistema, che è cominciato a partire dagli anni Ottanta: la globalizzazione.

Affermando così il primato dell’ economia sulla democrazia e quindi sulla politica.

La crisi del capitalismo globalizzato ha riportato alla ribalta necessità di politica e di regole, e in questi anni difficili nuove esperienze di democrazia partecipata e nuove istanze di qualità per l’uomo e per l’ambiente si sono fatte faticosamente strada nella società civile. Tutti segnali forse troppo deboli, ma che consentirebbero di dire che il lungo cammino della nostra Costituzione non è ancora concluso.

Annunci

Informazioni su POPVLARES

Nato a Iulia Augusta Taurinorum, di origini osco-sannite e Romano-bizantine. Credo vivamente nei valori dell'Humanitas e in una Patria Romana e Socialista.
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Fausto Bertinotti, Politica, Socialismo, Storia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...