LE QUATTRO VIRTU’ “CARDINALI” DI SENECA

Nelle sue lettere a Lucullo Seneca cita in modo particolare quattro Virtù che, da Stoico e da Romano, riteneva dovessero stare su un podio ideale di moralità, fermezza e spirito civico:
Il Coraggio, che è il disprezzo di quello che fa paura, perché irride sfida e annienta ciò che ci incute timore e soggioga la nostra libertà.
La Lealtà, il bene più sacro dell’animo umano; non esistono circostanze che possano indurla all’inganno, neanche le più critiche, e non si lascia corrompere da nessuna promessa di ricompensa, bensì grida: “brucia, colpisci, uccidi: non tradirò; anzi, quanto più si cercherà di estorcermi i segreti con la tortura, tanto più manterrò il silenzio”.
La Temperanza, che esercita il controllo sulle passioni: alcune le odia e le scaccia via, altre, invece, le regola e le riduce a una giusta misura, e non vi si avvicina mai per loro stesse; sa infatti, che la misura migliore cui deve attenersi chi smania per avere qualcosa è prendere quando si deve, non quanto si vuole.
L’Umanità, ci impedisce di essere sgradevoli e insolenti con il prossimo. Ci rende affabili e disponibili con gli altri, con le parole, con i gesti e con i sentimenti, e ci porta a sentire nostri i mali degli altri e ad amare i nostri bene, soprattutto se potranno essere un bene per qualcun’altro.

Ma non minori della Sincerità, la Modestia, la Moderazione, la Frugalità, la Parsimonia o la Clemenza, che ha riguardo del sangue altrui come del proprio, e sa che l’uomo non deve approfittare degli altri.
Advertisements

Informazioni su POPVLARES

Nato a Iulia Augusta Taurinorum, di origini osco-sannite e Romano-bizantine. Credo vivamente nei valori dell'Humanitas e in una Patria Romana e Socialista.
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Religioni, Romanitas, Storia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...