Nota di Macaluso su le “Ragioni del Socialismo”

pubblicata da Giuseppe Giudice il giorno venerdì 2 luglio 2010 alle ore 10.27

riporto questa interssante nota di Emanuele Macaluso su ciò che accade nel socialismo europeo e sul nullismo del PD. Gradirei un vostro commento.

“Il partito socialista francese e il partito socialdemocratico tedesco hanno elaborato un documento che li impegna in un’azione comune per “il rafforzamento e la coordinazione delle politiche economiche e sociali nell’ambito dell’Unione Europea”. Segnalo il fatto per due motivi: la ripresa di incontri tra partiti socialisti che hanno un ruolo rilevante nel Pse; e il contenuto europeista del documento.

E’ noto che il socialismo europeo ha oscillato su questo tema e qualche partito, penso ai laburisti, è ancora lontano da un impegno europeista, mentre le forze conservatrici hanno dettato legge in Europa. E la sinistra italiana? Oggi Fassino scrive una lettera al Foglio: “Consigli a D’Alema per non sprecare la grande occasione europea”. E coglie questa occasione per dire che “la pressante esigenza di andare oltre il 900, le forze progressiste italiane l’hanno avvertita prima di altri. L’Ulivo prima e il Pd poi …. un grande partito progressista capace di esprimere un pensiero nuovo per un secolo nuovo”. Un “pensiero” di cui nessuno ha capito nulla. Una presunzione di cui si è capito tutto.”

Emanuele Macaluso

Annunci

Informazioni su POPVLARES

Nato a Iulia Augusta Taurinorum, di origini osco-sannite e Romano-bizantine. Credo vivamente nei valori dell'Humanitas e in una Patria Romana e Socialista.
Questa voce è stata pubblicata in Comunismo e PCI, Cultura, Politica, Post-comunismo, PSI - PSDI, Socialismo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...