Analisi di un lombardiano-a sinistra c’è sempre un puro più puro che ti epura (Pietro Nenni)

pubblicata da Giuseppe Giudice il giorno martedì 12 luglio 2011 alle ore 1.53

ho appena letto sul sito di SeL le reazioni di qualche radical-chic della domenica al comunicato del coordinamento nazionale della stessa SeL sull’accordo interconfederale. Un comunicato che esprime riserve e preoccupazioni su alcuni punti del’accordo ed auspica la consultazione di tutti i lavoratori, anche non iscritti al sindacato.

Nel comunicato c’è un pò di contorsione verbale per mettere insieme le posizioni diverse ed anche distanti che esitono nel coordinamento nazionale su tale tema. E comunque esce fuori tempo massimo (l’accordo è stato siglato più di dieci giorni fa – e frattanto si è aperta una discussione ampia ed articolata – a tratti concitata) . Ma diciamo che questo comunicato è tutto sommato una mediazione necessaria in questa fase.

Ma naturamente gli antagonisti della domenica (molti dei quali non iscritti a SeL ma che utilizzano il sito di SeL per insultare il mondo intero) non sono rimast contenti (quanto mai lo sono?) ed hanno chiesto a SeL di rompere con la Cgil e magari favorire la sua scissione. “A sinistra c’è sempre un puro più puro che ti epura” diceva il vecchio Pietro Nenni che di massimalismo se ne intendeva (lo era stato a lungo in gioventù).

Sui contenuti di questo accordo abbiamo discusso a lungo; pur comprendendo le ragioni della Cgil abbiamo sottolineato i punti critici e negativi, ma appunto li abbiamo nseriti nel doveroso contesto. Credo che quelo di Titti De Salvo e del Prof Nanni Alleva (chiedo scusa a quest’utimo per averlo chiamato altrove Anallevi – mi è stato giustamente segnalato l’errore) siano stati i commenti più equilibrati.

Ma crediamo anche essenziale sostenere la CGIL e la sua unità in questa fase difficilissima (senza nascondere le nostre peerplessità su dei punti specifici. La sinistra che dovremmo costruire non ha che farsene dei “puri” di cui parlava Pietro Nenni.

PS: ah, dimenticavo, qualcuno poi continua a dare addosso alla Camusso, perchè craxiana….

Pietro Nenni

Annunci

Informazioni su POPVLARES

Nato a Iulia Augusta Taurinorum, di origini osco-sannite e Romano-bizantine. Credo vivamente nei valori dell'Humanitas e in una Patria Romana e Socialista.
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Politica, PSI - PSDI, Socialismo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...